About
Movimenti per la Fotografia è un progetto a cura di camerachiaraimage, in collaborazione con Associazione Culturale 180° Meridiano e MAV Museo Archeologico Virtuale – Fondazione C.I.V.E.S. di Ercolano.
Movimenti per la Fotografia nasce con l’intento di creare un centro di attività artistiche e sinergie tra vari linguaggi partendo dalla fotografia.
Un'officina, una factory che produce e promuove la fotografia e l'immagine d'autore a Napoli attraverso progetti artistici, didattici e eventi che riescano a coinvolgere la scolaresca, lo studente, il giovane, il turista e il cittadino comune alla partecipazione attiva e alla fruizione delle attività legate al MAV e al territorio di riferimento.
Uno spazio progettuale ampio che prevede un’attività non occasionale ma che si svolge costantemente per tutto l’anno con:
- mostre e progetti fotografici legati alla ricerca, al sociale, alla musica, ai beni culturali del territorio, e al cinema;
- corsi di fotografia e workshop mirati con professionisti del settore (Foto di spettacolo, Reportage, Raccontare l’archeologia);
- rapporti con istituzioni territoriali, scambi culturali e artistici con gallerie e artisti nazionali e internazionali.
Lo staff di Movimenti per la Fotografia
- Pino Miraglia
- Gianluca Buonamassa
- Umberto Di Micco
- Manuela Ragucci
- Daniela Lombardo
- Gianni Scotti
- Salvatore Musella
camerachiaraimage
camerachiaraimage è un progetto che si occupa della produzione, promozione e diffusione della fotografia e dell'immagine d'autore a Napoli, attraverso l'offerta di mostre, di reportage, la creazione dell'immagine per la musica e lo spettacolo, laboratori a scopo didattico ed un proprio archivio fotografico.
LEGGI TUTTO
Associazione Culturale 180° Meridiano
Il 180° Meridiano è il punto geografico in cui si incontrano ieri e domani, passato e futuro, il non tempo, l'assenza del presente, in definitiva il luogo della riflessione sul passato e della progettualità futura tenendo conto che la contemporaneità si struttura proprio come continua contaminazione tra le culture e le forme d'espressione superando le barriere dei generi, del tempo e dello spazio.
Partendo da questa prospettiva, l'Associazione culturale 180° Meridiano si propone di estendere una metodologia di lavoro che si snodi lungo un percorso trasversale all'interno dei vari linguaggi artistici, producendo una serie di attività culturali (teatro, cinema, fotografia, grafica, etc.) e di azioni pedagogiche (laboratori e progetti didattici protesi verso l'educazione alla pace e allo scambio interculturale) leggibili autonomamente ma interconnesse tra di loro.
LEGGI TUTTO
il MAV Museo Archeologico Virtuale
A pochi passi dagli scavi archeologici dell’antica Herculaneum sorge il MAV, Museo Archeologico Virtuale, un centro di cultura e di tecnologia applicata ai Beni Culturali e alla comunicazione, tra i più all’avanguardia in Italia.
LEGGI TUTTO