180º Meridiano
Il 180° Meridiano è il punto geografico in cui si incontrano ieri e domani, passato e futuro, il non tempo, l'assenza del presente, in definitiva il luogo della riflessione sul passato e della progettualità futura tenendo conto che la contemporaneità si struttura proprio come continua contaminazione tra le culture e le forme d'espressione superando le barriere dei generi, del tempo e dello spazio.
Partendo da questa prospettiva, l'Associazione culturale 180° Meridiano si propone di estendere una metodologia di lavoro che si snodi lungo un percorso trasversale all'interno dei vari linguaggi artistici, producendo una serie di attività culturali (teatro, cinema, fotografia, grafica, etc.) e di azioni pedagogiche (laboratori e progetti didattici protesi verso l'educazione alla pace e allo scambio interculturale) leggibili autonomamente ma interconnesse tra di loro.
Con lo sforzo congiunto di fotografi, attori, registi, illustratori etc. si vuole promuovere l'elaborazione di eventi culturali, progetti-spettacolo, allestimenti di esposizioni e seminari, per creare un clima di sinergie e interesse sul territorio.
Infatti l'Associazione si rivolge in prima istanza alla città di Napoli e alle realtà meridionali, ricche di potenzialità spesso inespresse. Tale iniziativa si inserisce idealmente nel clima di rinascita culturale della città, che proprio in questo momento sta emergendo in modo sempre più consistente, grazie anche all'attenzione delle istituzioni, divenute un interlocutore attento alle proposte ed alle attività, finora isolate, dei vari operatori.
Il fine dell'Associazione, che non agisce a scopo di lucro, è quindi quello di favorire la comunicazione sia tra gli artisti, sia tra essi e il contesto in cui operano.
INFO
Associazione Culturale 180º Meridiano
corso Amedeo di Savoia, 224 - 80136 Napoli
tel./fax +39 081 19911921
web: http://www.180esimomeridiano.it
e.mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
PEC:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.