Progetti

IL SABATO DELLA FOTOGRAFIA / IX edizione
INCONTRI, MOSTRE E WORKSHOP SUL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO
a cura di Pino Miraglia
novembre 2024 > maggio 2025

"Il sabato della fotografia”, è un format annuale che si dipana attraverso una serie di incontri, mostre e seminari sul linguaggio fotografico, la fotografia sociale e la cultura visiva in generale anche in relazione con altri linguaggi artistici.

Territorio di predilezione del format è la valorizzazione della fotografia italiana contemporanea e la sua importanza come testimonianza storica ed espressiva.

La rassegna, curata da Pino Miraglia e giunta alla sua IX edizione, nasce nel 2013 come segmento del più ampio progetto denominato “Movimenti per la fotografia”, ed è attualmente un punto di riferimento a Napoli per fotografi, studenti, curatori e appassionati di fotografia che frequentano le attività annuali presso la suggestiva Sala Assoli dei Quartieri Spagnoli. Per la sua vocazione di riferimento al pubblico giovane, la fruizione de Il sabato della fotografia è ad ingresso libero e gratuito.

Leggi tutto...

 

Falcone Giovanni - Magistrato un'istallazione video
concept e realizzazione: Ciro Cacciola, Raffaele Di Florio e Pino Miraglia
sonorizzazione e postproduzione: Francesco Albano
produzione: MAV Museo Archeologico Virtuale – Fondazione Cives

Omaggiare attraverso il linguaggio della video arte la figura di Giovanni Falcone a vent’anni dal terribile attentato di mafia in cui perse la vita insieme alla moglie Francesca e a tre uomini della scorta è cosa non facile.
Ricordare una della pagine più oscure della nostra fragile democrazia per noi cittadini, prima di essere operatori culturali, è tuttavia un atto doveroso.
Tenere vivo, attraverso la forza dell’immagine e del suono, il ricordo di uomini che hanno dato la propria vita contribuendo a dare senso e fiducia ad una comunità è cosa necessaria.

Leggi tutto...

   

UGUALI/DIVERSI
mostra fotografica di circa 100 foto sulla diversità e l'educazione interculturale.

Uguali/Diversi è  un percorso fotografico di circa 100 immagini sulla diversità e sull'educazione interculturale comprendente il lavoro di undici fotografi campani da anni impegnati nella ricerca fotografica di taglio sociale ed antropologico corrispondenti ai nomi di Aniello Barone, Massimo Cacciapuoti, Stefano Cardone, Francesco Paolo Cito, Andrey Deyneco, Fabio Donato, Oreste Lanzetta, Angela Maione, Pino Miraglia, Lucia Patalano, Sergio Siano.

100 immagini che raccontano gran parte dei disagi, degli allarmi sociali e dei conflitti nel mondo che hanno caratterizzato gli ultimi vent’anni della nostra storia.

Leggi tutto...