LA FOTOGRAFIA DI SPETTACOLO
a cura di Pino Miraglia

Durata : 24 ore / 12 lezioni di 2 ore ciascuna (due mesi circa)
Inizio corso : da definire
Frequenza : due volte a settimana
Partecipanti : max 10 persone
Requisiti : apparecchio reflex analogico o digitale
Quota Iscrizione : 280 €

INTRODUZIONE

Il mercato della fotografia offre oggi varie possibilità di inserimento lavorativo, una di queste è proprio operare nel campo dello spettacolo in qualità di fotografo di scena.
Avere la professionalità e le comptenze in questo settore dà accesso a molte aziende e realtà che interagiscono con il mondo dell’arte, ma è fondamentale anche per il fotoreporter che opera per le agenzie e le riviste di settore.

Intraprendere una specializzazione di “Fotografo di spettacolo” implica però una preparazione tecnica e culturale molto ampia.
Lo spettacolo nelle sue diverse forme di espressione (teatro, musica, televisione, cinema) ha la capacità di arrivare al pubblico (attraverso una serie di suggestioni visive) in un modo molto profondo tanto da incidere notevolmente sul percorso formativo sociale, politico, filosofico, e culturale di un individuo.
Oltre alla mera documentazione del fatto spettacolare in sé anche il fotografo di scena con i suoi scatti; ha la possibilità di dare un forte apporto interpretativo alla rappresentazione alla stessa stregua di un fotoreporter critico e intelligente.
Questo avviene ancora di più se si tratta di uno spettacolo teatrale, di un concerto live o di un happening, perché questo tipo di linguaggio non ha una decodifica ottica che invece il regista cinematografico e televisivo imprime al suo prodotto attraverso gli obiettivi della macchina da presa.
Inoltre se si tratta di grossi eventi come festival, raduni musicali ecc. è affidato al fotografo il compito di raccontare le emozioni del pubblico, la riuscita dell’evento e la narrazione visiva dell’intero escursus di quella giornata dando vita ad un vero e completo fotoreportage.

In conclusione il fotografo di spettacolo dà un suo notevole contributo al messaggio e alle emozioni che l’artista vuole comunicare fungendo: da lente di ingrandimento alla rappresentazione; da narratore visivo ai grandi eventi e attraverso immagini ad hoc sollecita e promuove il pubblico a intervenire e partecipare al prodotto spettacolo.

OBIETTIVI E FINALITÀ

Finalità del corso è di formare una figura professionale specializzata in fotografia di spettacolo fornendo i mezzi tecnici analogici e digitali, le informazioni sul comportamento etico, le stimolazioni creative e tutto l’iter necessario che consente allo studente di affrontare in piena autonomia il servizio fotografico affidatogli.

PROGRAMMA DIDATTICO E ARGOMENTI TRATTATI

Introduzione alla fotografia di spettacolo
Settori lavorativi e possibili committenti - Etica e comportamento nei luoghi di spettacolo - Utilizzo e diffusione della foto di spettacolo - Attrezzatura fotografica del fotografo di spettacolo (corpo macchina, obbiettivi, cavalletti, borse) - La foto di spettacolo prima del digitale (Differenze tra analogico e digitale) - Tecniche di fotografia di spettacolo in analogico (La pellicola, la sensibilità, il tiraggio della pellicola; sviluppo a colori e bianco/nero)

Il fotografo di scena in teatro:
Rapporto tra fotografia e teatro (documentazione e interpretazione dello spettacolo teatrale; bianco/nero e colore; Il teatro di ricerca, il teatro di prosa, il teatro danza, il teatro di figura, il musical, i laboratori) - Illuminazione in teatro - Tecniche di ripresa

Il fotografo musicale:
La fotografia nella musica (generi e stereotipi) - Costruire l’immagine del cantante, del musicista o del gruppo musicale - l’esperienza di Storm Thorgerson e della Hipgnosis - Il concerto live(differenza emotiva tra vari generi musicali e tecniche di ripresa) - Il reportage dei Festival e degli Eventi (I tecnici, il pubblico, il soundcheck, il backstage, il concerto) - L’illuminazione dei concerti - Tecniche di ripresa

Cenni sulla fotografia di scena nel cinema, e in televisione: (differenze con la fotografia di teatro; l’importanza della foto di cinema per la promozione del film

La foto di scena per la promozione dello spettacolo:
Il rapporto con il grafico e l’ufficio stampa (locandina, manifesto, programma di sala, copertine per supporti musicali ecc.) - Modalità e formati fotografici da inviare alle redazioni delle riviste di settore e alla stampa cartacea - immagini per il web e l’importanza dei tag

ESERCITAZIONI PRATICHE

Sono previste:

  • esercitazioni in esterni e in studio con illuminazione flash e luce continua finalizzate al “ritratto” di attori e gruppi musicali
  • Esercitazioni alle prove di spettacoli teatrali, soundcheck e concerti di artisti musicali.
  • Incontri con alcuni professionisti operanti nel mondo della fotografia di spettacolo

Non essendoci un vero è proprio testo didattico sul fotografo di spettacolo tout-court il docente fornirà agli studenti dispense esaustive sull’argomento oltre la propria esperienza nel settore e le testimonianze di fotografi professionisti.

ISCRIZIONE

Scarica il modulo di iscrizione al corso e invialo, compilato e firmato, a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .