Mostre

MOSTRA La Fotografia di San Pietroburgo
a cura di Marina Jigarkhanyan
Direttrice del Dipartimento di Arte Contemporanea - Central Exhibition Hall “Manege”, San Pietroburgo

dal 22 novembre al 2 dicembre 2012
VERNISSAGE giovedì 22 novembre, ore 17.30
PAN Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille, Napoli

La fotografia contemporanea a San Pietroburgo ha una propria struttura e caratteristiche peculiari di evoluzione. Innanzitutto punta alle tradizioni classiche che da tempo fanno parte integrante della cultura della città. La misura e la correttezza sempre riconoscibili del linguaggio artistico, il desiderio di fondere l’attendibilità di ciò che viene osservato con una certa ricercatezza nell’approccio, creano la struttura interna dell’immagine attraverso la lente della nobiltà, e talvolta della sensibilità mistica, di San Pietroburgo. E sebbene l’innovazione tecnologica abbia il suo peso nel processo di evoluzione della fotografia di San Pietroburgo, questa continua ad essere legata allo stile di vita della città.

Leggi tutto...

 

MOSTRA Mario Spada | Nero Scampia
a cura di Mariachiara Di Trapani

dal 24 novembre al 9 dicembre 2012 | ore 9.30 > 17.00
VERNISSAGE sabato 24 novembre, ore 17.30
MAV Museo Archeologico Virtuale, Ercolano

Nero Scampia non è un colore. È la cupa tinta di una realtà che trasuda dolore e disperazione. Le immagini di Mario Spada fissano sulla pellicola l’eco straziante degli abitanti del quartiere. Un documentario visivo che racconta in un denso bianco e nero, i laceranti e soffocati urli di esistenze che invocano dignità e bellezza. Figure di un’umanità dolente che emergono da buie e profonde tenebre sotto un cielo assolato.

Leggi tutto...

 

MOSTRA Francesco Cito | Coma - vite sospese

dal 2 al 15 dicembre 2012 | ore 9.00 > 14.00
VERNISSAGE domenica 2 dicembre ore 10.30
Villa Pignatelli - Casa della Fotografia | Napoli

I loro occhi ti guardano, sembrano scrutarti attentamente, sembrano volerti chiedere chi sei, sembrano... ma il loro, è solo buio. La scienza dice che la loro corteccia celebrale è morta. Sono figli, sono mariti, sono padri, madri, sono i tanti, vittime di incidenti stradali, di cadute dal motorino, o investiti da un pirata della strada. E ancora, pazienti che non si sono più ripresi dall'anestesia durante un intervento chirurgico, o ancora, figli vittime di una dose eccessiva di ecstasy. Sono tanti.

Leggi tutto...