Falcone Giovanni - Magistrato un'istallazione video
concept e realizzazione: Ciro Cacciola, Raffaele Di Florio e Pino Miraglia
sonorizzazione e postproduzione: Francesco Albano
produzione: MAV Museo Archeologico Virtuale – Fondazione Cives
Omaggiare attraverso il linguaggio della video arte la figura di Giovanni Falcone a vent’anni dal terribile attentato di mafia in cui perse la vita insieme alla moglie Francesca e a tre uomini della scorta è cosa non facile.
Ricordare una della pagine più oscure della nostra fragile democrazia per noi cittadini, prima di essere operatori culturali, è tuttavia un atto doveroso.
Tenere vivo, attraverso la forza dell’immagine e del suono, il ricordo di uomini che hanno dato la propria vita contribuendo a dare senso e fiducia ad una comunità è cosa necessaria.
Il ricordo di Giovanni Falcone, in quanto uomo delle istituzioni, della sua vicenda e dell’emblema che è diventato, rappresenta un tassello di conoscenza fondamentale per le generazioni che si sono formate dopo la sua morte.
FALCONE GIOVANNI - Magistrato è un’istallazione video creata espressamente per la nuova sala del MAV (dedicata all’eruzione del Vesuvio ed inaugurata lo scorso novembre), è reso attraverso un sofisticato impianto di multiproiezione stereoscopico su 26 metri di nastro in fibra argentata ubicato in uno spazio a pianta semi circolare.
Una installazione video della durata di 15’ in cui la Mafia, la Sicilia, l’Italia e gli eventi connessi suggeriscono immagini, suoni, voci, suggestioni che determineranno “un viaggio” sensoriale alla ricerca di tracce percettive.
FALCONE GIOVANNI - Magistrato è un esperienza visiva protesa a far riemergere dalle nostre coscienze informazioni, rimandi storici e, forse, verità.
Ciro Cacciola, Raffaele Di Florio, Pino Miraglia
Maggio 2012