IL SABATO DELLA FOTOGRAFIA / IX edizione
INCONTRI, MOSTRE E WORKSHOP SUL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO
a cura di Pino Miraglia
novembre 2024 > maggio 2025
"Il sabato della fotografia”, è un format annuale che si dipana attraverso una serie di incontri, mostre e seminari sul linguaggio fotografico, la fotografia sociale e la cultura visiva in generale anche in relazione con altri linguaggi artistici.
Territorio di predilezione del format è la valorizzazione della fotografia italiana contemporanea e la sua importanza come testimonianza storica ed espressiva.
La rassegna, curata da Pino Miraglia e giunta alla sua IX edizione, nasce nel 2013 come segmento del più ampio progetto denominato “Movimenti per la fotografia”, ed è attualmente un punto di riferimento a Napoli per fotografi, studenti, curatori e appassionati di fotografia che frequentano le attività annuali presso la suggestiva Sala Assoli dei Quartieri Spagnoli. Per la sua vocazione di riferimento al pubblico giovane, la fruizione de Il sabato della fotografia è ad ingresso libero e gratuito.
"Il Sabato della fotografia" è promossa e prodotta da Casa del Contemporaneo, Ass. Culturale 180° Meridiano, Associazione Assoli e realizzata precedentemente in collaborazione con diversi enti e realtà culturali italiane (MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano; Comune di Napoli; Presidenza del consiglio - Dipartimento per le politiche giovanili; Accademia di Belle Arti di Napoli; casa editrice Postcard, casa editrice Artem).
Abbiamo ospitato in questi anni numerosi fotografi (Antonio Biasiucci, Tano D’Amico, Fabio Donato, Marie Hald, Stephanie Gengotti, Lucia Patalano, Luciano Ferrara, Francesco Cito, Dino Fracchia, Paola Agosti, Gianni Fiorito, Tommaso Le Pera, Matteo Basilè, Luciano Romano, Diana Bagnoli, Valentina Tamborra, Raffaela Mariniello, Manuela Kali, Aniello Barone, Cesare Accetta, Pino Miraglia, Mario Spada, Giulio Piscitelli, Sofiya Chotyrbok, Sergio Siano, Marialba Russo, Alessio Paduano); giornalisti, scrittori ed operatori del settore (Augusto Pieroni, Giammaria De Gasperis, Pietro Gargano, Claudio Corrivetti, Sara Guerrini, Manuela Fugenzi, Giovanni Fiorentino, Adriana Rispoli, Irene Alison, Giulio Baffi, Angelo Curti, Sergio Brancato, Igina Di Napoli) e si sono affrontati numerosi temi sociali ed estetici legati al linguaggio fotografico.
Questa nuova edizione che si svilupperà da novembre 2024 a maggio 2025 si preannuncia ricca di incontri e seminari, mostre e contenuti audiovisivi. Storie di fotografia è il plot omnicomprensivo di questa IX edizione. Ci occuperemo di momenti storici della nostra Italia e di momenti topici della storia del mondo con le sezioni "Storie di Italia" e "Un passo Indietro"; parleremo di guerre e conflitti con la sezione "Inferno - Storie di guerra". Lo faremo attraverso le immagini e le parole di una nutrita compagine di fotografi italiani che ce li hanno raccontati in modo indiscutibilmente unico rendendo grande la fotografia italiana. (Olivo Barbieri, Uliano Lucas, Paola Agosti, Fausto Giaccone; Francesco Cito, Francesco Zizola, Alessio Romenzi, Francesca Mannocchi; Luciano Ferrara, Gianni Fiorito).
La grande regista e documentarista americana Nina Rosenblum ci condurrà nella narrazione della grande storia sociale dell'america del "900 con il minifestival "A humanist Vision"- Il cinema di Nina Rosenblum - L’America contemporanea tra storia sociale e fotografia.
Contemporanea - Storie di donne è invece la sezione dedicata alla nuova fotografia europea attraverso la narrazione relativa all' universo femminile di quattro fotografe (Marie Hald, Stephanie Gengotti, Valentina Quintano e Sophie Anne Herin)
Non mancheranno presentazioni di libri fotografici e naturalmente lo spazio "Ricognizioni" dedicato ai giovani fotografi.
Molti i relatori e le collaborazioni culturali di questa IX edizione che porterà il format del sabato della fotografia oltre lo spazio deputato di Sala Assoli (Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università Federico II di Napoli; Accademia di Belle Arti di Napoli; MAV - Museo Archeologico Virtuale di Ercolano).
-------
Credits e Staff
Ideazione e direzione artistica > Pino Miraglia
collaborazione alla programmazione > Manuela Fugenzi
organizzazione generale > Giovanni Petrone
referente progetto per MIC > Tiziana Sellato
pubbliche relazioni e segreteria organizzativa > Gabriella Galbiati | Fabia Lonz
programmazione Sala Assoli > Pasquale Liguori
Ufficio Stampa > Milena Cozzolino
organizzazione tecnica e logistica > Enrico De Capoa
grafica e comunicazione > Ass.180° Meridiano | Casa del Contemporaneo
social media > Alessia Guardascione
--------
[Scarica la locandina - opening 16 novembre]
[Scarica il comunicato stampa]